internet, whatsapp, smartphone

WhatsApp, limite videochiamate spostato a 8 persone: ecco come averlo su iOS e Android

FONTE QUI

Le videochiamate di WhatsApp ora possono includere fino a otto persone anziché solo quattro. La notizia era trapelata prima dai soliti canali, poi confermata da Facebook, e ora arrivata per tutti gli utenti iOS con versioni supportate, e anche su Android (da scaricare sul sito ufficiale). Per ottenere il nuovo limite tutti gli utenti che vorranno partecipare a una chiamata da 8 partecipanti dovranno aggiornare l’app all’ultima versione disponibile sulle varie piattaforme

Come avviare una videochiamata di gruppo con WhatsApp

Per avviare una videochiamata di gruppo, è possibile lanciarla direttamente da una chat di gruppo o aggiungere manualmente altre persone dopo aver avviato una chiamata con un interlocutore. Sul sito ufficiale di WhatsApp, all’interno della sezione FAQ, si legge che le sue videochiamate sono crittografate end-to-end e, quindi, l’esfiltrazione di dati dalle videoconferenze effettuate attraverso il servizio dovrebbe risultare difficile, se non impossibile.

Parallelamente, di recente Facebook ha annunciato Messenger Rooms, un servizio di videochiamate che consente un massimo di 50 partecipanti. La nuova app non garantisce però la sicurezza che avrà WhatsApp, visto che non prevede la protezione via crittografia end-to-end. Le videochiamate da 8 su WhatsApp sono attualmente disponibili su iOS: come abbiamo scritto poco sopra serve installare l’ultima versione aggiornata disponibile su App Store (link per il download).

E su Android? Al momento in cui scriviamo WhatsApp non è stato ancora aggiornato su Google Play Store per supportare le videochiamate con 8 partecipanti, ma si può installare l’APK aggiornata in maniera manuale e totalmente sicura. Come? Basta indirizzare il proprio browser sul sito ufficiale dell’applicazione (ecco il link esatto) e scaricare il pacchetto di installazione premendo su “Download now”. In seguito bisognerà eseguire l’APK dando i permessi necessari.

E chi volesse fare videochiamate da più di 8 persone?

Per chi avesse bisogno di un limite superiore a 8 persone, per videochiamate davvero confusionarie e caotiche, la disponibilità di soluzioni alternative a WhatsApp è ampia, come Messenger Rooms di cui abbiamo parlato poco sopra. Ad esempio Google Duo ha spostato il limite a 12 recentemente, FaceTime di Apple consente di avere fino a 32 partecipanti, mentre Houseparty si ferma a 8, come WhatsApp. Ad un altro livello Zoom, che ne supporta 100 pur con tutti i suoi problemi.